sabato 22 marzo 2008

Netiquette? Mai sentiti. Sono rapper, per caso?

Netiquette è una parola che nasce parola derivata dalla contrazione del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog o e-mail in genere.

Prima regola della netiquette, il rispetto delle fonti. Ma se proprio è più forte di voi, se proprio non ce la fate a non leggermi, se proprio non trovate di meglio da saccheggiare, se proprio tenete a quel pezzo così tanto da dire ah! se lo avessi scritto io, se proprio tenete a quel pezzo così tanto che non dite niente e lo scrivete lo stesso, se della battuta dei dentini non riuscite a farne meno bè….perché non citate le fonti?

A Pezzo
B Pezzo saccheggiato...

Nessuno è così tonto da pensare di avere esclusiva su dati statistici, e nessuno è così tonto da non accorgersi quando qualcuno razzia da lui. Cara Pagliaro, non fossi uscito su Oknotizie con quel pezzo sul Sudafrica tu penseresti ancora che il Rapex è un ingrediente del borscht. Quel sito lo conosco perfettamente visto che è nel mio blogroll da febbraio 2007 e visto che la dottoressa Ehlers l’ho intervistata personalmente nel giugno 2007. Il problema è la netiquette. Citare le fonti. Ma tu sposti altrove la questione, perchè sai di essere in errore ma ti manca il coraggio e l’onestà per ammettere la tua scorrettezza

E' più facile che la netiquette passi dalla cruna dell'ago che trovare correttezza in un Pagliaro.

4 commenti:

Alex Zarfati ha detto...

Incollo dal Blog citato:


Alex Zarfati:

Ciao Lorenzo sono il responsabile della testata. Noi impieghiamo tantissima attenzione alla qualità di ciò che scriviamo e al rispetto delle fonti. Anche noi sbagliamo, in ogni caso. Ma non questa volta. Il tuo articolo è ben fatto, sicuramente degno di nota, la tua conoscenza del sito internet RAPESTOP e della conoscenza della dott.ssa Ehlers avvalora la qualità di quello che scrivi, ma…la nostra articolista che c’entra?


Paolo Petrone:

@lorenzo cairoli: Gentile Lorenzo, il sito ufficiale del Rapex, fonte ufficiale della news è stato citato. La tua news non è una “fonte”, nè tanto meno una “nostra fonte”. Nessun giornalista o blogger può arrogarsi il diritto di avere l’esclusiva su un evento accaduto nel mondo, nè tanto meno i nostri autori hanno “copiato” qualsivoglia pezzo da alcun sito web italiano.
Del resto chi può saperne di più su un prodotto se non il suo stesso inventore? Ciao! :)


Alex Zarfati:

Per la curiosità dei nostri lettori incolliamo il pezzo dove Lorenzo parla del RAPEX. Un pezzo di 95 parole. Mentre quello della nostra articolista è di circa 400. Ma perchè certa gente va in giro a fare ste’ figuracce? Eppure ha un blog così carino….

“Sonette Ehlers ha provato a contrastarla brevettando il Rapex, il primo condom antistupro. Ha le dimensioni di un tampone, è di lattice e si infila nel canale vaginale come un diaframma. Il Rapex è rivestito da microscopiche setole dentate che durante la penetrazione si conficcano nelle carni del violentatore. Provoca dolori atroci e può essere rimosso solo chirurgicamente. Ai giornalisti che le chiedevano a cosa si fosse ispirata per la sua invenzione, la Ehlers ha risposto: “Ho incontrato una vittima. Non faceva che ripetermi ’se solo avessi avuto i denti laggiù’. L’ho accontentata“.

Ecco, la citazione l’hai avuta, amico. Ma non so a questo punto quanto tu ci faccia una buona figura…

Paola Pagliaro ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Paola Pagliaro ha detto...

io non ho saccheggiato nessun pezzo... il rapex è un'invenzione e la mia notizia è totalmente diversa e moooltoo più ampia e dettagliata di quella del cairoli, d'altra parte chi accusa studio aperto e persino il corriere della sera di rubargli i pezzi qualche dubbio sorge a me, chiunque lei sia non le permetto di associare il mio cognome alla parola incorrettezza potrei prendere seri provvedimenti perchè questo è davvero troppo

Anonimo ha detto...

Incorrettezza, no?
Rapacità, allora.